Cerca

Apriamo una attività online


Sono sempre più frequenti i casi in cui i clienti scelgono di ricorrere al web come soluzione “economica” per fronteggiare i troppi costi della propria realtà imprenditoriale. Talvolta sono attività già avviate da anni, che in un momento di crisi, sperano nel nuovo canale digitale quale piazza per i propri affari. In altre situazioni sono giovani imprenditori che, non disponendo di adeguati investimenti per aprire una attività con una struttura tradizionale, preferiscono orientarsi verso una virtuale.

Purtroppo queste soluzioni nascono con i presupposti completamente sbagliati!

Sono quindi destinate, nella maggior parte dei casi, a fallire aumentando eventualmente i danni economici.

Anche se è vero che i costi di gestione di una attività online sono inferiori rispetto ad una tradizionale sono tutt’altro che nulli! In particolare all’inizio vi sono costi di pubblicità molto elevati perché farsi conoscere nel web è più difficile che attraverso una realtà presente fisicamente sul territorio. Inoltre la scelta di aprire una impresa online deve essere valutata e pianificata secondo svariati fattori e non semplicemente sotto l’aspetto economico o dei costi di gestione e mantenimento.


Mai deve essere considerata la soluzione di chi è profondamente in crisi e vuole perseverare nella propria attività. Meglio ristrutturare il proprio debito e successivamente, aprire una attività online!


Sicuramente nei prossimi 10 anni si assisterà ad una sempre maggiore presenza di realtà virtuali presenti solo nel web; capaci di interagire e gestire il rapporto con il cliente direttamente in remoto. Chi non avrà fatto la trasformazione ad una azienda improntata sul web rischierà ancor di più di chiudere, ma queste strategie richiedono una trasformazione che inizia dall’imprenditore stesso e dalla sua visione aziendale, prima che dalla evoluzione tecnologica o dall’interfaccia web scelta.

Blog
Copyright 2019 coachweb

Coach web -  Italy - P.I 01627230194