Cerca

Il futuro è nell' e-commerce




E-commerce, E-shop o negozio online sono modi per identificare la vendita attraverso un canale digitale online. Questa può avvenire attraverso il proprio sito web o piattaforme aggreganti e dedicate.

L'Italia è fra i paesi a più alto sviluppo tecnologico del Mondo, tuttavia è ancora molto arretrata per le vendite online. Questo nonostante vi sia un elevata diffusione di apparati elettronici connessi alla rete e il livello di comunicazione digitale prosperi di anno in anno.


Oggi il modello di commercio più diffuso, in tutto il mondo, è rappresentato dal centro commerciale. Sebbene in alcuni luoghi rappresenti una novità, nei paesi più industrializzati dove è nato, questo modello mostra già chiari segni di un prematuro cedimento.


Chiamato a rispondere alle esigenze dei consumatori che desideravano maggior scelta, prezzi più competitivi e un unico luogo capace di soddisfare tutte le loro richieste ed esigenze, il centro commerciale ha completamente ridimensionato i piccoli negozi che vivevano del "passaggio locale" portando alla crisi del settore piccolo settore.

Sono nati cosi grandi Centri che da semplice supermercato hanno inglobato sempre più servizi: negozi, ristoranti, cinema, teatri, hotel. La vita all'interno del centro quale anche punto di ritrovo per la "passeggiata" domenicale.


Purtroppo oggi questo sistema mostra già cedimenti. Varie catene commerciali iniziano a chiudere, altre sono in rosso con i conti. Hanno ancora ottimi risultati i Centri che hanno fatto della loro unicità e specificità un punto di interesse, per la location, l'architettura del luogo o i prodotti commercializzati.

Tuttavia il peso dei costi dei prodotti che devono essere esposti ma non vengono venduti, unito ai costi di gestione della struttura, pesano sui venditori che sono sempre più loro stessi catene di grandi marchi.


Ecco dunque che il commercio elettronico rappresenta, ad oggi, la migliore soluzione possibile per raggiungere i clienti. Offre prezzi migliori riducendo al minimo le spese di mancato ricavo, di gestione del magazzino o dei servizi e personale, tipici di un negozio tradizionale. Un negozio virtuale inoltre, può essere migliorato, modificato, ampliato a costi e tempi decisamente molto più ridotti di un negozio tradizionale.


Noi crediamo che in meno di un decennio l'evoluzione porterà da grandi centri commerciali, a piccoli punti vendita, più capillari sul territorio di un paese; connessi ad un proprio sistema di commercio elettronico centralizzato a cui fare gli ordini. Questa soluzione sarà il commercio 3.0 ovvero il negozio sotto casa che ispira fiducia e di cui si conoscono i proprietari, capace di ordinare e recapitare i prodotti a casa a costi ridotti.


E' l'Italia? Auspichiamo che quella intraprendenza, lungimiranza che ha fatto del "made in Italy" un chiaro esempio di prodotto di qualità e servizi eccellenti aiutino a svegliarsi da questo passivo torpore in cui si trova.

Purtroppo in oltre 20anni di attività gli sviluppi, rispetto alle potenzialità offerte dalla piattaforma digitale sono stati pochi.

Il negoziante o artigiano medio preferisce accettare passivamente il declino della sua attività chiedendosi cosa fare per poter convincere i clienti piuttosto che valutare, realmente, una scelta verso il commercio online.

Al contrario i grandi brand, per lo più stranieri, come nei centri commerciali di oggi, stanno convertendosi sempre più velocemente verso questa nuova forma di business.

Questa palese differente visione preoccupa perchè rischia di escludere i negozi tradizionali dal nuovo mercato.

Purtroppo, per un imprenditore che ci crede e migra la sua attività verso un negozio virtuale, vene ne sono mille che "illudono loro stessi" nell'idea di provarci: si aspettano soluzioni immediate, al fronte di investimenti irrisori se paragonati a quelli che sostengono mensilmente per continuare l'attività tradizionale.


Noi auspichiamo veramente che vi sia un cambio di rotta perchè crediamo invece che il commercio elettronico sia la spinta giusta per ridare vita a tutti quelle piccole attività produttive che rendevano famosa l'Italia nel mondo e che oggi stanno sempre più scomparendo.






Blog
Copyright 2019 coachweb

Coach web -  Italy - P.I 01627230194