Cerca

Siti web interattivi e l'assistenza online



Quando un sito è interattivo ?

Lo è quando presenta servizi di comunicazione con l'utente. Questa può avvenire in modo automatico o manuale.

Essenzialmente sono la risposta che un sito cerca di fornire a specifiche esigenze dei visitatori.

All'inizio l'interazione era rappresentata da pagine specifiche sempre più approfondite che apparivano su richiesta degli utenti.

Oggi questo non basta e il visitatore del sito desidera sempre più spesso di avere un dialogo, attraverso il sito, al fine di trovare risposte più personalizzate.

Questo servizio è spesso rappresentato dalla chat. Un bottone presente nella homepage che apre un canale diretto con l'impresa che il sito rappresenta. Questa comunicazione può avvenire con un sistema automatico, come un vecchio centralino, oppure proprio con utenti che fungono da call center.


Apparentemente per chi propone il sito web potrebbe sembrare un servizio inutile o, peggio, una perdita di tempo dovendo anche allocare risorse interne alla sua gestione. Spesso il ragionamento più diretto è: se hanno necessità di contattare, telefonano!


Eppure questo servizio nasconde comportamenti sociali molto più profondi, basati sulla sensibilità dell'utente.

Prima di tutto un sito web che propone un supporto online comunica interesse e fiducia ai navigatori perchè conferma che il sito è attivo, è seguito e lo stesso utente è considerato più importante che un mero lettore delle informazioni. Sapere che qualcuno è disponibile per noi è un conforto per l'ego di ognuno.

Inoltre l'utente che telefona generalmente ha più chiaro il motivo della sua telefonata rispetto a chi si serve della chat online. A quest'ultimo canale si rivolgono gli utenti che timidamente desiderano informazioni, talvolta non trovate nel sito che hanno consultato, altre per pigrizia di cercarle. Ecco dunque che la specificità delle richieste può apparire differente.


Ultimi aspetto interessante, da valutare per chi fornisce il servizi, è nella risposta che si è in grado di fornire. Al telefono l'informazione è immediata e, il tono della risposta all'utente, può indurre a giudicare la stessa informazione. Invece nella risposta in chat, seppur in diretta, si ha la possibilità di lasciare l'interlocutore in attesa, verificarla e fornirla, con più considerazione, in modo asettico.


Valutate quindi l'implementazione di un servizio di chat nel vostro sito; rappresenta un costo ridotto che, se ben gestito, può raccogliere molte informazioni utili sui vostri visitatori almeno quanto di fornire risposte a loro.




Blog
Copyright 2019 coachweb

Coach web -  Italy - P.I 01627230194